Il termine “Psicodiagnostica” indica un processo di intervento finalizzato a valutare le caratteristiche di personalità di un soggetto, e per fare ciò essa si avvale dell’osservazione, del colloquio clinico, e della somministrazione di una mirata batteria di test.

La psicodiagnosi, in senso lato, permette di effettuare un’indagine accurata ed obiettiva rispetto al funzionamento psichico di un soggetto attraverso la somministrazione di reattivi mentali: test proiettivi, questionari di personalità, test cognitivi.

In tal senso, la psicodiagnosi acquista un valore aggiunto in ogni settore di competenza psicologica.

In ambito forense, l’attività psicodiagnostica, permette di giungere ad una valutazione obiettiva ed oggettiva rispetto ai quesiti posti dal Giudice.

Valutazioni in fase di separazione tra genitori per definire le capacità genitoriali di entrambi i partner, esprimere valutazioni di affidamento minori, valutare competenze potenziali in caso di richiesta di adozione (ambito civile)

Valutazione di eventuale infermità mentale in un soggetto adulto o minore per giungere a definire il grado di imputabilità, responsabilità e ipotizzare il livello di pericolosità sociale (ambito penale)

Valutazione per Risarcimento del Danno Psichico in vari settori: incidenti stradali, mobbing all’interno dell’ambiente di lavoro, errore professionale (ambito forense)

Le competenze dello psicodiagnosta si esplicano innanzitutto nella capacità di stabilire una batteria di test da somministrare sulla base del caso specifico da analizzare e sulla base delle risorse psichiche che il soggetto in esame dimostra di possedere. Pertanto, il professionista, oltre a godere una preparazione adeguata ed approfondita in materia, deve anche possedere un significativo grado di versatilità e flessibilità per adattare gli strumenti psicodiagnostici analizzando al contesto specifico da trattare.
Tra gli strumenti psicodiagnostici maggiormente accurati emerge il Test di Rorschach, strumento prevalentemente utilizzato in ambito forense.

Richiedi un colloquio

Ogni personale necessità merita ascolto e attenzione.