Il percorso di psicoterapia si esplica attraverso la costituzione di una relazione profonda e significativa che si struttura tra terapeuta e paziente.

Nella relazione terapeutica, unica, irripetibile e diversa da tutte le altre relazioni interpersonali, si ripropongono inevitabilmente schemi ripetitivi, modalità relazionali acquisite e sperimentate nel corso della vita, e il terapeuta è chiamato a porre l’accento su quanto è tipico e caratteristico di ogni soggetto.

Ogni paziente ha alle spalle una storia unica e irripetibile e, quando si chiede aiuto, il bisogno è principalmente quello essere ascoltati, compresi e riconosciuti per ciò che si è. Ricordiamo che per i pazienti il bisogno di essere capiti e riconosciuti per quello che sono, per i vissuti che riportano, può essere altrettanto importante del desiderio di comprendere. Pertanto, è fondamentale che il terapeuta sia in grado di andare oltre la diagnosi descrittiva formulando le sue ipotesi di trattamento seguendo un’ottica più ampia, cioè bio-psico-sociale e relazionale.

Lo sviluppo di un’alleanza tra paziente e terapeuta, condizione imprescindibile per sostenere un percorso di psicoterapia, è largamente favorito da un ascolto recettivo, empatico e non giudicante da parte del terapeuta. Punto centrale della psicoterapia è che il terapeuta è lì per il paziente.

Come ricorda Winnicott: “…all’ora stabilita il terapeuta è lì e si può contare su di lui…Per il periodo di tempo prestabilito, il terapeuta si occuperà del paziente…”. La possibilità di sperimentare una dimensione relazionale nuova e profonda può permettere di svolgere un percorso terapeutico che, partendo dal presente, ricostruisce il passato e permette di impostare il futuro con maggiore flessibilità e acquisire nuovi strumenti relazionali.

I trattamenti di psicoterapia psicoanalitica sono rivolti a soggetti adulti, adolescenti, coppie e famiglie.

Valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi relativi all’età evolutiva e all’adolescenza

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia della famiglia

Sostegno psicologico in relazione a situazioni traumatiche

Valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico

Richiedi un colloquio

Ogni personale necessità merita ascolto e attenzione.